Sulla Ciclovia dei Parchi: gustare la Calabria in bici

Sei un amante del cicloturismo e della buona tavola a base di prodotti genuini del territorio? Un tour enogastronomico lungo la Ciclovia dei Parchi in Calabria è senza dubbio l’esperienza che fa per te.

Immagina di attraversare il cuore verde della Calabria, ovvero i suoi 3 parchi nazionali da nord a sud in sella alla tua due ruote, fermandoti quando ne hai voglia per una serie di tappe golose. Questo e tanto altro offre l'esperienza unica della Ciclovia dei Parchi

Che aspetti? Scopri il lato buono della Calabria in bici!

Scopri la Ciclovia dei Parchi

Un viaggio a stretto contatto con la natura, che lungo 545 Km di meraviglia consente di attraversare l'anima della regione con ben 3 parchi nazionali e l'aria migliore d'Europa

La Ciclovia Parchi in Calabria è un percorso perfetto per gli amanti della natura, dello sport e delle eccellenze enogastronomiche.

La Ciclovia dei Parchi attraversa la regione Calabria lungo la dorsale appenninica, coprendo un’area di circa 350.000 ettari all’interno della quale si sviluppa un patrimonio paesaggistico unico, che abbina la biodiversità del territorio e degli endemismi locali agli scorci mozzafiato a picco sul mare, senza trascurare il fascino degli antichi abitati incastonati nella montagna, con le loro tradizioni e i loro prodotti tipici

Ciclovia dei Parchi
Umomos/Shutterstock

Pedalare dal Parco Nazionale del Pollino al Parco Nazionale d’Aspromonte, passando per il Parco Nazionale della Sila e le diverse riserve naturalistiche, consente di gustare la maggior parte dei prodotti calabresi a marchio DOP e IGP, per un’esperienza che stimola tutti i sensi.

L'itinerario in bici in Calabria è flessibile, poiché la Ciclovia dei Parchi ti porta a sostare dove più ti piace, a seconda dei tuoi interessi, facendo tappa nei luoghi della storia e dell'arte, in quelli della fede e del vivere slow, alla scoperta del buon cibo e del buon vino.

Parco Nazionale della Sila
Pierpaolo De Gennaro/Shutterstock

Le tappe enogastronomiche

Pedalare mette appetito? Scopriamo subito i prodotti e i piatti tipici che è possibile gustare attraversando la Ciclovia dei Parchi della Calabria, in una selezione di tappe “prelibate”.