Le Strade del Vino in Calabria: i percorsi da non perdere

La Calabria è storicamente la “Terra del Vino”, non a caso gli antichi greci la identificarono come Enotria (da ôinos, vino) per via dell’abbondanza di vigneti. 

Da qui partivano navi cariche di anfore vinarie commerciate in tutto il Mediterraneo sino al Medioevo, come dimostrano i ritrovamenti archeologici; da qui, Cassiodoro riforniva i magazzini romani di uve e vini apprezzatissimi.

In epoca moderna la storia del vino calabrese è legata a quella popolare della cantina sociale, ritrovo di convivialità immancabile in ogni paese, dove confluiva il lavoro contadino e domestico di chi vendemmiava a mano e vinificava ancora in antichi palmenti.  

Vigneti
Claudio Giovanni Colombo/Shutterstock

Oggi, le Strade del Vino in Calabria conducono ai territori di origine di pregiate etichette a marchio DOP e IGP premiate in tutto il mondo, dove gli eredi di quell’antica tradizione hanno ripreso le colture dei vitigni autoctoni calabresi (Gaglioppo, Magliocco, Nerello, Greco, Montonico e loro varietà a bacca bianca e nera) lavorandole con le più recenti tecnologie e attenzione all’ambiente. 

Grazie alla cura e alla passione dei produttori di vino calabresi si contano oggi, su tutto il territorio regionale, 9 DOP - Denominazione di Origine Controllata (Bruzio, Terre di Cosenza, Savuto, Scavigna, Lamezia, Bivongi, Greco di Bianco, Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, Melissa, Cirò) e 10 IGP - Indicazione Geografica Tipica (Calabria, Arghillà, Costa Viola, Scilla, Lipuda, Locride, Palizzi, Pellaro, Val di Neto, Valdamato), oltre ad alcuni vini tradizionali Presidi Slow Food, come il Moscato di Saracena

Ciascuno di questi vini sprigiona al palato l’essenza di una terra a vocazione agricola e ospitale, da scoprire a tavola, sorseggiandola con gusto.  

Cirò DOP
Antonio Renda

Itinerari del vino in Calabria 

Gli itinerari del vino in Calabria passano per tutte le province, raggruppando aziende e cantine calabresi che aderiscono ai disciplinari di produzione e offrono esperienze di enoturismo e visite in vigna con degustazione.

Le tappe suggerite sono da intendersi su più giornate, da comporre a seconda del gusto e dei tempi di percorrenza che si desidera programmare.