Frantoio Mafrica
Il Frantoio Mafrica è situato nella zona collinare del comune di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia.
L'azienda è della famiglia Muzzupappa da generazioni e la sua storia inizia nel 1950. Qui vengono coltivati più di 100 ettari di terreno su cui dimorano 10.000 ulivi di varietà Ottobratica e Ciciarello. Il ciclo di produzione avviene totalmente all’interno del Frantoio.
Si distinguono due tipologie di Olio Extra Vergine Mafrica: “Armonico”, realizzato esclusivamente con le olive quasi mature della cultivar Ottobratica, e “Verdello”, soltanto con olive della varietà Ottobratica raccolte prima della maturazione.
L’azienda agricola negli ultimi anni ha aggiunto alle coltivazioni di ulivi anche 10 ettari di piante di kiwi e 30 ettari di agrumeto: arance Navel, mandarini Ciaculli e limoni autoctoni.
L’azienda agricola è anche ospitalità turistica con il suo Agriturismo Mafrica, ricavato da un vecchio rudere restaurato nel cuore dell’uliveto. L’azienda ha anche una Fattoria didattica, adatta per accogliere famiglie, scolaresche e gruppi di visitatori.
Il Frantoio Mafrica apre le porte ai visitatori per visite guidate e tour esperienziali non solo per conoscere l’olio, le sue caratteristiche e degustarle, ma anche alla scoperta della fattoria.
Informazioni utili
FrantoiItinerari

La Costa degli Dei e le sue eccellenze culinarie

Itinerario tra i sapori delle Serre vibonesi e dintorni

Nei luoghi della Cipolla di Tropea, l'Oro Rosso di Calabria

Il lato piccante della Calabria: dal peperoncino alla 'Nduja

Storia e tradizioni dei salumi tipici calabresi

Sulla Ciclovia dei Parchi: gustare la Calabria in bici

Le Strade del Vino in Calabria: i percorsi da non perdere

Alla scoperta delle Strade dell’Olio in Calabria

Le minoranze etniche di Calabria e i loro piatti tradizionali

Sulle tracce del Suino Nero di Calabria, un alimento gustoso e salutare
