Alla scoperta delle Strade dell’Olio in Calabria

L’Olio di Calabria IGP è il frutto di ulivi secolari e varietà autoctone in una terra baciata dal sole, da scoprire lungo le Strade dell’Olio in Calabria.

Vero e proprio oro liquido, il nettare delle olive calabresi è un alimento dalle elevate proprietà nutritive e organolettiche, ottimo come ingrediente di ogni pietanza e irresistibile a crudo, come condimento di pane e bruschette.

La sua fragranza inconfondibile è espressione di sapori e profumi antichi, che affondano le radici in tempi remoti, come riporta Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia. L’arrivo in Calabria dei monaci d’Oriente diede un forte impulso alla produzione olearia, che da allora assunse i caratteri di un’olivicoltura pregiata.   

Olio Calabria IGP
Antonio Renda

Oggi l’Olio di Calabria IGP è un marchio certificato secondo un rigido disciplinare, che coinvolge un’intera regione e i suoi appassionati produttori. Le aziende che fanno parte del Consorzio Olio Calabria IGP garantiscono la qualità e la tracciabilità di un’etichetta eccellente.

Accanto all’IGP regionale, una serie di prodotti a marchio rispecchiano alcuni territori specifici, come Lametia DOP, Alto Crotonese DOP e Bruzio DOP.   

Le Vie dell’Olio in Calabria

Le Vie dell’Olio in Calabria passano per le cosiddette Città dell’Olio, 17 Comuni votati alla produzione di Olio Extravergine di Oliva Calabrese.

Scopriamole tutte in un itinerario goloso, a contatto con la natura e le antiche tradizioni mediterranee.