Viaggio enogastronomico tra i Musei d’Impresa calabresi
Hai mai sentito parlare della rete dedicata ai Musei d’Impresa in Calabria?
Si tratta di un circuito museale virtuoso, dedicato alla storia delle aziende familiari e delle singole realtà operose, di antica o più recente formazione, che concorrono a creare un tessuto produttivo regionale di grande qualità, offrendo ai visitatori spazi espositivi, degustativi e didattici.
Vuoi saperne di più? Parti con noi per un itinerario enogastronomico tra i Musei d’Impresa calabresi dedicati ai prodotti dell'agroalimentare.
I Musei d’Impresa dell’enogastronomia in Calabria
In Calabria esiste una cultura del lavoro, dell’industria e dell’impresa che ha origini molto antiche, benché ancora poco conosciute, i cui segreti di “know how” si tramandano ancora oggi da una generazione all’altra come un patrimonio prezioso di conoscenze e buone pratiche.
Per saperne di più basta conoscere “Sudheritage”, ovvero la rete museale d’impresa che tiene assieme alcune tra le realtà storicamente più rilevanti della manifattura e della produzione agroalimentare in Calabria.
L’idea nasce proprio con l’intento di far conoscere al grande pubblico e interconnettere tra loro le aziende calabresi che nel tempo hanno saputo innovarsi e costruire una narrazione efficace del proprio brand sul territorio regionale, nazionale e internazionale, aprendosi al turismo d’impresa con spazi, attività ed eventi espositivi dedicati.
Cosa aspettarsi da una visita ai Musei d’Impresa calabresi?
Una straordinaria accoglienza e la scoperta di una mole incredibile di testimonianze storiche, antropologiche, artistiche e tecnologiche che stupisce grandi e piccini: documenti d’archivio originali, macchinari e apparecchiature, antichi reperti e strumenti a disposizione di chi desidera sapere di più sulla realtà dell’impresa calabrese, ancora così poco nota e stereotipata.
Itinerario nei luoghi dei Musei d’Impresa
Scopriamo in breve i Musei d’Impresa calabresi dedicati al comparto dell’agroalimentare in un itinerario originale che tocca tutte le province, da nord a sud.