Cantina Enotria

Cantina Enotria nasce nel 1974 a Cirò Marina, provincia di Crotone, per volontà di tre soci, Cataldo Calabretta, Gaetano Cianciaruso e Armando Susanna. Il loro desiderio era quello di realizzare una cantina artigiana fondata sul contatto diretto tra il coltivatore e il consumatore, per accorciare la filiera e produrre vini veri, rappresentativi della vigna, del territorio e delle persone. Oggi la squadra si è allargata ed è diretta da Saverio Calabretta e Armando Susanna, rispettivamente figlio e nipote dei fondatori.

La filosofia produttiva dell’azienda resta quella delle origini, mettendo a frutto 60 ettari ripartiti in cinque suggestive contrade fra mare e colline coltivate a vino Cirò DOP, sotto la conduzione esperta di Tonino Guzzo. Con sapiente cura vengono prodotte varietà internazionali e autoctone (Greco Bianco, Pecorello, Magliocco, Gaglioppo e Nerello Calabrese).

La cantina, sulla Statale 106, si articola in fermentini in acciaio, vetrocemento e barriques di rovere per l’affinamento. Le lavorazioni sono piuttosto artigianali ma coadiuvate dalle migliori tecnologie, in modo da trarre il meglio dalle produzioni. 

Enotria accoglie i visitatori nella propria struttura su prenotazione.

Informazioni utili

Cantine

Servizi:

Parcheggio autoProduzione vinoShop in aziendaVisita in vigna o cantinaPagamento con carte

Visita:

Su prenotazione

Degustazione:

Su prenotazione

Social:

Mappa

Portami