Degustazioni e visite in cantina: i luoghi dei vini Cirò e Melissa DOP

Gli amanti del buon vino e dell’enoturismo si trovano nel posto giusto: la provincia di Crotone, tra la costa ionica e le sue colline vista mare, è il luogo perfetto dove concedersi degustazioni e visite in cantina all’insegna dei vini Cirò e Melissa DOP.

Due vini, Cirò e Melissa DOP, che sprigionano nel calice l’essenza di un’intera regione: il calore della terra, il suo legame antico con la vite, i gesti amorevoli tramandati per generazioni e l’orgoglio dei produttori più prestigiosi.

Cirò DOP e Melissa DOP rappresentano due eccellenze della viticoltura calabrese, apprezzati e premiati in tutto il mondo, nelle principali fiere di settore e nei concorsi enologici internazionali.  

Eccellenze crotonesi: Cirò e Melissa DOP

Il Cirò DOP è un vino che si esprime nelle tipologie di bianco, rosso e rosato. Il rosso viene a sua volta prodotto come classico, superiore e riserva. La zona di produzione elettiva del vino Cirò DOP comprende per intero i Comuni di Cirò e Cirò Marina e in parte i Comuni di Melissa e Crucoli. I vini Cirò sono frutto di vigneti autoctoni di antica presenza sul suolo calabrese: principalmente Gaglioppo e Greco Bianco.

Cirò DOP
Antonio Renda

Il Melissa DOP è prodotto nelle tipologie bianco e rosso. La sua zona produttiva comprende i Comuni di Melissa, Belvedere Spinello, Carfizzi, San Nicola dell’Alto, Umbriatico, Casabona, Castelsilano, Crotone, Pallagorio, Rocca di Neto, Scandale, San Mauro Marchesato, Santa Severina, Strongoli

I vitigni impiegati per la produzione dei vini Melissa DOP includono: Gaglioppo e Greco Bianco con piccole quote di Greco Nero, Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca.

I vini Cirò e Melissa DOP sono l'accompagnamento perfetto per i piatti della tradizione crotonese e mediterranea in generale, ovvero in abbinamento ai grandi formaggi e ai salumi locali, come il Pecorino Crotonese DOP e i Salumi di Calabria DOP; ma anche al pesce fresco (per il bianco e il rosato), come la Sardella Crotonese, il pesce azzurro dello Ionio e tutti i piatti a base di crostacei e frutti di mare.     

I tour in vigna

Organizzare una gita di degustazioni e visite in cantina nel crotonese significa godersi un tour enoturistico all’insegna del mare cristallino, tra le località Bandiera Blu, e dei borghi di mezzacosta nel Parco Nazionale della Sila e tra i suggestivi Calanchi del Marchesato.