Viaggio nel lametino, tra eccellenze e prodotti a marchio

Pronti a partire per un itinerario enogastronomico a Lamezia Terme e dintorni? 

Un viaggio nel lametino è ideale per chi desidera abbinare le eccellenze vinicole e olearie alla scoperta di una città vivace e del suo territorio sospeso tra mare, natura e antichità.

Lamezia Terme, seconda città della provincia di Catanzaro, è il principale snodo di comunicazione in Calabria, sede dell'aeroporto internazionale e della stazione centrale di Sant’Eufemia, dalla quale partono i collegamenti regionali per tutte le destinazioni.

La città odierna nasce dalla fusione di tre Comuni in precedenza autonomi (Nicastro, che corrisponde all’attuale centro storico, Sambiase e Sant’Eufemia), unendo un vasto territorio marino e montano con la Piana di Sant’Eufemia, dove abbondano ulivi e vigneti secolari e si praticano l’allevamento e la coltivazione di alcune eccellenze locali. 

Attorno alla città, nel comprensorio dei Monti del Reventino, una rete di paesi e borghi di antiche tradizioni commerciali, artigianali ed enogastronomiche genera l’indotto produttivo del lametino, a due passi dal capoluogo.        

Eccellenze e prodotti a marchio lametini

Siamo in un territorio di eccellenza in ambito vitivinicolo e oleario

A Lamezia Terme e dintorni si producono, infatti, il pregiato Olio Lametia DOP, il Vino Lamezia DOP e tutte le tipologie di vini Calabria IGP, oltre a una crescente produzione di premiate birre artigianali.

Lamezia DOP
Antonio Renda

L’Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP è ottenuto dai frutti della varietà Carolea, che cresce attorno alla Piana di Lamezia Terme. Il disciplinare prevede che le olive vengano raccolte direttamente dalla pianta, dalla maturazione fino a metà gennaio. L’olio, perfetto come condimento dei piatti calabresi e mediterranei, si presenta di colore variabile dal verde a giallo paglierino, con un odore leggermente fruttato e un sapore delicato. 

Il vino Lamezia DOP comprende tutte le tipologie (bianco, rosso, rosato, spumante, passito e novello) ed è il frutto di vitigni autoctoni che si estendono sulle colline circostanti fino al catanzarese. Le caratteristiche organolettiche di questa DOP variano a seconda della tipologia e delle singole sotto indicazioni. 

Olio e vino sono oggetto di degustazioni e visite guidate nelle cantine e nei frantoi della zona, che offrono anche ospitalità ed eventi su prenotazione.

Anche la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP trova dimora in questo tratto di costa tirrenica, in particolare da Lamezia a Nocera Terinese, in tutte le varianti autoctone (tonda piatta, mezza campana e allungata). Nota come “Oro Rosso di Calabria”, la cipolla IGP si distingue per la sua inconfondibile dolcezza.

Cipolla Rossa di Tropea IGP
Antonio Renda

Lamezia e dintorni: i luoghi imperdibili

La proposta di viaggio a Lamezia e dintorni prevede quattro giornate alla scoperta del territorio lametino con visite guidate in cantine e frantoi.