Alla scoperta dei vini IGP della Costa Viola

Tra le zone balneari più suggestive della regione, la Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria, è il tratto di Basso Tirreno baciato dal tramonto lungo il quale si coltivano i pregiati vigneti che danno vita all’omonimo vino Costa Viola IGP e agli altri vini calabresi a marchio di questa costiera.

Il litorale che va da Palmi a Reggio Calabria, compreso tra i miraggi dello Stretto di Messina, presenta diverse peculiarità paesaggistiche ed enogastronomiche. Una di queste è la presenza dell’alga marina violacea che, proiettando le sue sfumature sulla superficie del mare, dà nome all’intera costiera.

Qui maturano le uve pregiate di 4 vini calabresi IGP (Indicazione Geografica Tipica). Gustiamoli insieme, scoprendo gli attrattori del territorio in un breve itinerario enoturistico.

I vini IGP della Costa Viola calabrese

Grazie alla cura e alla passione dei produttori di vino reggini, le località della Costa Viola vantano le seguenti IGP: Calabria (diffuso su tutto il territorio regionale), Arghillà, Costa Viola e Scilla.

Partiamo dal vino che eredita il toponimo e il colore di questa terra, il Costa Viola IGP. Si tratta di un vino declinato nelle tipologie bianco, rosso, rosato e novello, il cui areale di produzione ricade principalmente nei Comuni di Palmi, Seminara, Bagnara Calabra e Scilla

Costa Viola IGP
Antonio Renda

Quest’ultima località vanta a sua volta un marchio locale, il vino Scilla IGP, che si distingue per l’assenza del bianco e proviene dalle uve a bacca nera selezionate entro il perimetro comunale. Si tratta di un vino dal colore e dal sapore intensi e fruttati.

Stesse tipologie per il vino Arghillà IGP, che trae l’etichetta dall’omonimo quartiere della città di Reggio Calabria ma estende la sua zona di provenienza anche ai Comuni di Calanna, Campo Calabro, Fiumara e Villa San Giovanni.

I vini Calabria IGP, diffusi nell’intera regione, assorbono lungo la Costa Viola le caratteristiche tipiche del terreno e del particolare microclima. 

Itinerario tra le cantine a marchio

Scopriamo insieme le bellezze e le possibilità di degustazione dei vini della Costa Viola calabrese in un tour enogastronomico vista mare, che li abbina ai prodotti tipici della tavola locale, primo fra tutti il pregiato Pesce Spada dello Stretto.