Bocconotti
I Bocconotti sono dei dolci di pasta frolla tipici regionali del periodo pasquale, diffusi soprattutto nei comuni di Mormanno, Acri e Altomonte.
Tempo di esecuzione: 1 ora, più il riposo
Ingredienti
per 4 persone
Per la pasta:
- mezzo chilo di farina di grano tenero tipo 0
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- 2 etti di zucchero
- un limone
- 2 etti di strutto
Per il ripieno:
- mostarda di uva
Per la realizzazione dell’impasto bisogna mettere insieme farina, zucchero, lievito, uova e una scorza di limone grattugiato e impastare, aggiungendo a poco a poco lo strutto. Il panetto che sarà ottenuto dovrà riposare - a temperatura ambiente - per circa mezz’ora.
Dopo questo tempo l’impasto verrà steso e tagliato fino ad ottenere dei piccoli dischi da posizionare in stampini imburrati. I bocconotti vengono riempiti con mostarda di uva.
I dolci sono cotti in forno preriscaldato a 180°C per 20 - 25 minuti, fino a quando non appaiono dorati. Prima di toglierli dallo stampino è consigliato lasciarli raffreddare.
La forma dei bocconotti può variare - ovale o rotonda - ma devono essere piccoli: come suggerisce il nome, vanno gustati in un solo boccone.
Il bocconotto di Mormanno avrà la sua denominazione comunale (De.Co): il comune ha già approvato il disciplinare di produzione.