

Sagra dei piselli e delle fave
La Sagra dei piselli e delle fave torna a Montegiordano (CS) il 20 e 21 aprile 2024 per la XI edizione.
In questo territorio, la coltivazione dei piselli e delle fave ha prosperato, trasformando questi due eccezionali prodotti della terra in autentiche eccellenze della gastronomia locale. I piselli, consumati sin dal Neolitico e noti per la loro ricchezza di proteine, fibre e minerali, sono tra i legumi più apprezzati nella dieta mediterranea. Hanno persino conquistato un posto nell'Arca del Gusto di Slow Food, un vero e proprio scrigno virtuale delle prelibatezze italiane.
Gli espositori e gli stand dedicati alla promozione delle molteplici specialità gastronomiche sono i protagonisti di due intense giornate di mostre, spettacoli di strada, concerti, folklore e, naturalmente, deliziose pietanze a base di fave e piselli. Il cuore pulsante di questa manifestazione è via del Carmine, nella zona di Piano delle Rose, dove i banchi offrono al pubblico vere e proprie prelibatezze culinarie uniche nel loro genere.
L'agricoltura, il turismo enogastronomico e il puro divertimento si fondono insieme per creare un evento saldamente radicato nei valori della terra calabrese.
Informazioni utili
SagraMontegiordano
(Cosenza)
20 - 21 aprile 2024